Chi Siamo

Chi siamo

Che cosa è Angelo Podestà

L’azienda, con una storia lunga oramai più di 70 anni, da sempre risulta essere un interlocutore fidato dei più grandi player del mercato italiano che siano essi appartenenti al mercato militare o appartenenti al mercato civile. Angelo Podestà vanta un’organizzazione organica e una sinergia totale tra i suoi tre differenti gruppi di lavoro: vendita, reparto tecnico e reparto di ricerca e sviluppo.
Lo sviluppo di questi tre differenti settori ha contribuito a soddisfare le richieste provenienti dal Ministero della Difesa o da clienti non propriamente militari.
Nello specifico abbiamo fornito e manutenzionato sistemi di navigazione, munizionamento, sistemi di visione notturna e sistemi d’arma e possiamo vantare tra i nostri clienti: la Marina Militare italiana, l’Esercito Italiano, la Guardia di Finanza, l’Aeronautica e tutte le Forze dell’ordine. Inoltre siamo stati scelti da aziende di importanza primaria come Leonardo, Fincantieri ed Iveco Defence Vehicles sia come fornitori di apparati delle nostre rappresentate sia come fornitori di prodotti progettati e sviluppati dal nostro reparto di ricerca e sviluppo.

La nostra vocazione però non riguarda solamente la sfera militare: storicamente siamo una delle aziende di maggiore rilevanza per la commercializzazione e la manutenzione di sistemi di navigazione per imbarcazioni mercantili e yacht.
La comprovata specializzazione ed esperienza dei nostri reparti ci ha permesso di essere partner dei maggiori cantieri in Italia collaborando alla realizzazione di sistemi di navigazione integrata tra i più complessi in italia. L’azienda si prefigge per essere sempre “one step beyond” di investire sempre più risorse nel campo dell’innovazione in modo da recitare un ruolo di interlocutore privilegiato per tutti i nostri clienti.

La nostra storia

La società Angelo Podestà Srl è stata fondata a Genova nel 1946 da Papirio Podestà e da allora è sempre stata gestita e posseduta dai membri della famiglia, partendo con la commercializzazione, l’installazione e la manutenzione di forniture navali. Durante gli anni ’60 la società avvia la commercializzazione e l’assistenza sia nel campo navale civile sia in quello militare, potendo contare su partnership con aziende estere di primaria importanza.
A partire dagli anni Ottanta, la società espande le attività anche nel settore militare terrestre ampliando il proprio portafoglio di prodotti per la navigazione, comunicazione e visione terrestre.
Per aumentare la capacità di essere un interlocutore a 360° gradi per l’Amministrazione Difesa la società durante gli anni 2000 decide di appoggiarsi ad una grande azienda di munizionamento e inizia ad essere primaria interfaccia sia per l’Esercito italiano sia per Marina Militare italiana anche in questo campo.
Durante gli anni 2000 viene intensificato anche il rapporto con L’Aereonautica.
Col passare degli anni la Angelo Podestà srl ha deciso di concentrarsi anche sullo sviluppo di propri progetti e prodotti in modo da andare incontro alla sempre maggiore richiesta di innovazione proveniente dal settore militare.
Infatti si è creato un settore dedicato al R&D e si è deciso di collaborare con DCUBE srl per la realizzazione di nuovi prodotti.
Utilizzando questa collaborazione con DCUBE srl e utilizzando i Piani di ricerca Militare si è giunti allo sviluppo di alcuni progetti di primaria importanza per le forza armate italiane come ad esempio VUHLCAN (sistema di guida per i veicoli dell’EI) o Neptus (consolle subacquea sviluppata in collaborazione con Comsubin).

LE NOSTRE RAPPRESENTATE

IL NOSTRO TEAM

Paolo Podestà
CEO
Piero Mantero
Sales Naval/Aero
Gianvittorio Solari
Sales Army/Special forces
Gen. Tiziano Macor
Stefano Vajda
Service coordinator Civil dpt
Luca Bussotti
Service coordinator Mil. Dpt
Alessio Cavo
Contract manager