Ricerca & Sviluppo

Ricerca & Sviluppo

Abbiamo deciso di investire nell’innovazione

Nell’ultima decade la Angelo Podestà ha deciso di investire nel settore della ricerca e sviluppo e dell’innovazione tecnologica.
L’azienda si è avvalsa della possibilità di collaborare con l’Amministrazione Difesa ed attraverso i fondi resi disponibili con i piani di ricerca militare, ha sviluppato dei prodotti che potessero esaudire le richieste sia dell’Esercito italiano sia della Marina Militare Italiana.
L’azienda quindi ha potuto sviluppare dei prodotti che hanno per obiettivo la crescita e la maturazione delle tecnologie per applicazioni militari sia in ambito nazionale che in chiave di cooperazione internazionale.
Attraverso un team specializzato e in collaborazione con DCUBE srl si sono raggiunti ottimi risultati che spaziano da prodotti terrestri a prodotti subacquei a prodotti accessori agli armamenti come visori multispettrali.

I NOSTRI PROGETTI

NEPTUS – Netshared Enabled Processing Tracking Underwater System

Il sistema NEPTUS è una console subacquea fornita a Comsubin. intende facilitare la comunicazione, la condivisione reciproca della posizione e la navigazione dei subacquei impegnati in attività sia di esercitazione che operative.


NMTS – Neptus Mission Training Simulator

Strettamente connesso allo sviluppo del Sistema Neptus è il progetto NMTS, che prevede lo sviluppo di due tipologie di sistemi. Una stazione base dedicata alla simulazione in aula e l’altra dedicata al training in acqua e alle missioni reali dei subacquei Comsubin.


GAPPI – Guida semi autonoma piattaforma payload indipendente

Sistema che permette la guida semi-autonoma delle piattaforme subacquee tramite display montato su casco e la gestione del relativo payload. In questo senso sono state progettate e sviluppate le soluzioni più innovative relative a sensori, trasmissione dati video in tempo reale, crittografia mediante algoritmi simmetrici e trasmissione dati di controllo.


HEKTOR’S GUN – Hyperfast Electromagnetic Kinetic Transformed Overpropulsed Round’S Gun

Il progetto HEKTOR’S Gun, acronimo di Hyperfast Electromagnetic to Kinetic Transformed Overpropulsed Round’S Gun, mira a realizzare un dispositivo per l’ulteriore accelerazione dei proiettili lanciati da un cannone grazie allo scambio tra energia cinetica, di origine pirica, ed energia elettromagnetica, ottenendo velocità ipoteticamente precedentemente irraggiungibili. Per superare i limiti di velocità intrinseci dei proiettili lanciati dalle tradizionali armi a propulsione pirica, si propone di sfruttare un’ulteriore fonte di energia, oltre a quella chimica sprigionata dall’esplosione di polveri, potenzialmente priva di limiti di velocità: l’elettromagnetismo.


SHIVA – Shielding highly Integrated Vehicular Assembly

Il sistema SHIVA, acronimo di Shielding Highly Integrated Vehicular Assembly, è un sistema di protezione contro la designazione laser e counter-sniper, con reazione scalabile Soft-Hard. SHIVA è pensato per essere ospitato sia su veicoli logistici tattici che su veicoli da combattimento.

Il sistema Shiva è dotato dei seguenti sottoassiemi:

  • Laser Warner, rilevatore di colpi provenienti da arma da fuoco, un lanciagranate fumogene
  • Interfaccia Integrated Protection Manager

MAHRS – Multispectral Aiming High Resolution System

MAHRS è un sistema di puntamento Optronic progettato per equipaggiare mitragliatrici e cannoni. Sistema compatto e flessibile che combina visione remota, controlli e alimentazione. Rappresentazione a distanza tramite monoculare, binoculare e / o display, MAHRS è innovativo, integrando le più moderne tecnologie sensoriali e di rappresentazione. MAHRS può essere installato su veicoli, navi o elicotteri, adattandosi a tutte le esigenze operative.

Schermata 2021-03-22 alle 18.22.47

Partnership con DCUBE

Negli ultimi anni Angelo Podestà ha iniziato a collaborare con DCUBE (società di ricerca e sviluppo). Questa relazione ha portato allo sviluppo e alla commercializzazione di molti dei prodotti sopra menzionati. Il prodotto di punta, risultato di questa collaborazione, è il sistema di guida per carriarmati denominato Vuhlcan.

Per ogni ulteriore informazione è possibile visitare il sito:

 www.dcubesrl.com

VUHLCAN – Vision Under Hatch for Land Carriers Through Assisted Navigation

Il sistema VUHLCAN intende facilitare la gestione dei veicoli terrestri in condizioni operative critiche:

  • guida di veicoli da combattimento a portello chiuso per motivi di sicurezza conseguenti alla possibilità di fuoco nemico o alla contaminazione NBC;
  • guidare veicoli tattici e logistici durante la notte o in condizioni di scarsa visibilità